12.4.11

I diritti di Samuele sono i diritti di tutt*

Aspettiamo con ansia un intervento ufficiale della preside dell'Istituto d'Arte, per smentire quanto successo, per mostrarci che è un'invenzione, un malinteso, un errore quanto emerso negli ultimi giorni...

Invece non succede niente, e questo silenzio ancor più mette in luce l'orgoglio di una madre che non si è limitata a denunciare, ma ha posto il problema pubblicamente.

Così facendo, ha reso la questione di tutt*, ha difeso i diritti di tutt*, ci ha aiutato a capire quanto siano già in fase di riduzione.

La manifestazione dell'8 ottobre, il lavoro della rete degli Studenti, dei ragazzi e delle ragazze del Laboratorio, ha fatto emergere in questi mesi una situazione già difficile in tutti gli istituti maceratesi: assemblee d'istituto limitate, comitati studenteschi e giornalini vietati o sotto controllo, assenze 'politiche' punite, biblioteche chiuse; ciò si aggiunge alla chiusura pomeridiana delle scuole, all'aumento degli studenti per classe, al peggioramento della didattica determinati dai tagli e dalle riforme Gelmini 2008-2009.

Chiediamo alle studentesse ed agli studenti di inviare all'indirizzo lgsmacerata@gmail.com articoli o segnalare le violazioni di diritti cui hanno assistito o che hanno subito in questi mesi, al fine di dar voce al Samuele che è in ognuna delle nostre scuole: che viene ripreso, che è vittima di abusi di potere e restringimento dei diritti.

In quest'ottica, per rilanciare un movimento studentesco che si riappropria della scuola, delle sue regole e delle sue possibilità, penso che l'assemblea generale degli studenti delle scuole superiori del 20 aprile rappresenti un passaggio davvero imprescindibile. Un momento cui non si può mancare.

Per far vedere che per Samuele e per tutt* gli studenti è giusto alzare la voce, come Anna.


Stefano





Nessun commento:

Posta un commento