22.2.11

Leggimi, un 'luogo altro' ad Ancona...

Dedichiamo questo post alla Libreria Leggimi, nata due mesi or sono ad Ancona all'interno del centro commerciale di Torrette. Uno dei sempre più diffusi "luoghi altri", che costruiscono cultura dal basso, intessono saperi, mettono assieme comunità nuove, praticano forme di rEsistenza; in questo caso, partendo dalle donne, dai bambini e dai libri.
Nei prossimi giorni, speriamo nei prossimi mesi, pubblicheremo alcune delle recensioni che Martina, responsabile della libreria, ha fatto di testi recenti: libri che si intrecciano con le proposte di lettura fatte nei mesi scorsi dal Laboratorio...
-
Libreria 'Leggimi'

Un luogo che nasce da tanta passione, da una buona dose di coraggio e spregiudicatezza, dal desiderio di esprimere il piacere della lettura per grandi, bambine e bambini.
Un luogo che nasce dalla collaborazione, dall'aiuto, dal sostegno di tante persone che ancora, nonostante tutto, credono nel
valore di una cultura aperta ed accogliente.
Un luogo che vorrebbe ascoltare la diversità di ognuno, e che raccontando il mondo da più prospettive possibili, si propone di parlare a quante più persone possibili.
Un luogo di studio, dialogo e partecipazione...o per lo meno così speriamo; o per lo meno così vorremmo che fosse, attraverso laboratori e attività che verranno presto organizzati.
Un luogo che desidera non svendere ma mettere in luce e raccontare la sensibilità artistica femminile, nelle sue infinite sfaccettature, disperse in pagine e oggetti di tutto il mondo.
Un posto che vorrebbe parlare ai bambini. Perché crede nella loro forza, nella loro energia, nella loro anima creativa, nella loro incantata saggezza.
Un posto che vi dà il benvenuto, che vi ringrazia per esserci, che spera di fare presto una chiacchierata con voi, tra un libro e una collana di perline....
Grazie a tutti. Di cuore.

Nessun commento:

Posta un commento