5.12.10

Un giorno particolare: insieme per la Palestina

Sabato 27 Novembre è stata la giornata mondiale per i diritti del popolo palestinese.
Io e Vale siamo così partiti per Firenze, dove Pax Christi organizzava una duplice giornata di incontri e conferenze per confrontarsi sulla situazione del conflitto e mettere assieme le esperienze di chi è stato nei Territori Occupati nei mesi scorsi.
Due giorni splendidi: abbiamo incontrato persone provenienti da tutt'Italia che lavorano per la causa palestinese nei modi più diversi, dalla parrocchia ai gruppi giovanili, dai collettivi al volontariato internazionale fino alla politica.
Domenica la giornata è cominciata con la proiezione del DVD che "Ricucire la Pace 2010", il team di Peacebuilding con cui siamo partiti ad Agosto, ha montato e costruito: ESSEREVIVERE.
Un dvd che va ad integrare il materiale già in circolazione in Italia e che da voce ai giovani palestinesi ed israeliani incontrati nel viaggio.
Insomma, un gran weekend di condivisione, che ci ha nuovamente ribadito l'urgenza di lavorare per la causa palestinese, per la giustizia in quelle terre; inoltre, ci ha mostrato quanto sia necessario creare una rete tra le tante realtà che, come il Laboratorio, si impegnano in Italia per sensibilizzare la cittadinanza e far sentire la voce degli oppressi.
Anche in seguito a questo incontro, riteniamo necessario proseguire l'approfondimento e l'impegno per la causa palestinese attraverso alcune iniziative:
1) la diffusione dei DVD sulla Palestina;
2) testimonianze nelle scuole e nei gruppi del territorio interessati;
3) il lancio, a Macerata, della campagna internazionale per il boicottaggio dei prodotti israeliani;
4) ripensare forme di sensibilizzazione interne all'Università, in collaborazione con Anpi, Un punto per e Arci, che già hanno lavorato sulla questione israelo-palestinese;
Sempre dalla parte degli oppressi.
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento