15.12.10

La questione di genere 2: "Ancora dalla parte delle bambine"


Continuiamo il nostro percorso sulla riflessione in merito alla questione di genere e sulla scia della lettura precedentemente proposta, suggeriamo oggi il libro di Loredana Lipperini, con prefazione di Elena Gianini Belotti.

L'autrice prede a riferimento il testo della Belotti e cerca di indagare quali sono i modelli delle nuove bambine di oggi, quali sono i loro sogni e le loro aspirazioni, facendo paralleli con le eroine dei cartoni e delle riviste per ragazzine, affrontando il problema della marcata tendenza verso i caratteri della adolescenza anticipata. La Lipperini coglie la discrepanza tra l'immagine scolastica delle donne, che le bambine e i bambini fruiscono attraverso i testi e quella sexy proposta dalla moda, sempre più attenta a catturare gli occhi delle piccole potenziali acquirenti con stili da adulti propinati ai piccoli. Una sorta di adultizzazione.

Malgrado non si presentino più le immagini stereotipate del maschile e del femminile attraverso il grembiulino rosa e blu, le stesse logiche e le modalità sono state trasferite sui meccanismi pubblicitari, le riviste, i giochi. In maniera più sottile e ugualmente dannosa.

Una lettura affascinante e interessante che riporta le tematiche individuate ne "Dalla parte delle bambine", attualizzandole e dando loro ampio respiro alla luce anche delle nuove tecnologie, asserendo che il problema forse non è il mezzo in quanto tale, ma il come viene usato e cosa contiene.

Una presa di coscienza guidata e ricca di contenuti attinenti alla realtà, aderenti alla vita di ognuna di noi.

Nessun commento:

Posta un commento