30.10.10

Laboratorio scuole superiori, parte IV: Ragioneria.


Siamo alla quarta lista presentata nel quarto istituto differente all'interno del "Laboratorio scuole superiori": Ragioneria.
Non vorrei aggiungere più di quanto questi ragazz* scrivono in allegato per spiegare i propri punti programmatici, ma segnalo solo la coerenza con cui affiancano il percorso delle altre scuole (giornalino, assemblee, feste- insomma, spazi di relazione e coscienza critica collettiva) e la forza con cui pretendono ascolto e piena realizzazione dei diritti. In ultimo, la qualità delle assemblee, intese davvero come momento di formazione e incontro con ospiti anche di primo livello.
Ecco il programm...a, che illustreremo molto più efficacemente nell’assemblea di sabato:
1)ASSEMBLEE D’ISTITUTO: Basta con i soliti temi, la solita visione di un film; vogliamo organizzare assemblee nuove, più coinvolgenti, non solo ricorrendo a film, ma invitando ospiti esterni, importanti e qualificati, legati al tema del giorno, fare dibattiti tra tutti gli studenti, evitando anche i consueti problemi tecnici.Vogliamo poi alternare le assemblee a spettacoli teatrali e musicali (queste ultime se la presidenza ce lo permetterà poiché finora è abbastanza contraria). Abbiamo inoltre avuto l’ok per organizzare assemblee separate: una giornata per il biennio e una per il triennio. Ecco alcune nostre proposte, che saranno comunque migliorate da voi studenti:
-EMANCIPAZIONE FEMMINILE / IL CORPO DELLE DONNE NELLA NOSTRA SOCIETA’ (invito personalità: Lorella Zanardo, autrice e regista de Il corpo delle donne)
-SITUAZIONE DELLA SCUOLA E UNIVERSITA’- DIRITTO ALLO STUDIO – PRECARIATO (invito personalità: ragazzi e professori universitari)
-MASS MEDIA: STRUMENTALIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE E CONTROLLO DELLE MASSE (invito personalità: Marco Canestrari di Ecco Cosa Vedo)
-RELIGIONE E CHIESA (invito personalità)
-MAFIA E COLLUSIONE POLITICA (invito personalità: Rita Borsellino / Giuseppe Ayala / altro)
-CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE (invito personalità: ragazzi universitari in seguito al viaggio e al lavoro fatto in Palestina)
-ANNI DI PIOMBO E STRATEGIA DELLA TENSIONE: L'ITALIA DEGLI ANNI 70 – 80 (invito personalità: Nando Dalla Chiesa / Antonello Piroso)
-XENOFOBIA (OMOSESSUALITA’, IMMIGRAZIONE, CONVIVENZA CIVILE)
-SIGNORAGGIO BANCARIO
N.B. Siamo in stretto contatto con ragazzi della facoltà di Filosofia dell’università di Macerata, disposti a intervenire nelle assemblee d’istituto e ad aiutarci nella settimana culturale; nel caso qualcuno di noi verrà eletto, potremmo quindi sicuramente richiederne la presenza.
2)SETTIMANA CULTURALE Quest’anno sembra esserci un problema. Ci è stato riferito che il preside nella suddetta settimana vuole lasciare spazio solo al cineforum e ai corsi di recupero(!!). Non tutto è perduto, confrontandoci direttamente con lui riusciremo a concordare e organizzare una vera e propria settimana culturale, con corsi vari e imitando anche le assemblee d’istituto, quindi con il ritrovo in aula magna e l’invito di personalità esterne.
3)QUESTIONARI DEGLI STUDENTIUn altro nostro obiettivo è quello di far passare ogni mese dei questionari per voi studenti, dove indicherete tutto ciò che non vi va a genio e vostre ulteriori proposte.
4)GIORNALINO SCOLASTICO Alcuni di noi candidati Lista n. 3 sono in contatto con il “Gruppo Rete degli studenti medi”, in cui sono iscritti ragazzi/e di tutte le scuole di Macerata. Tale gruppo promuove per l’appunto ilGiornalino scolastico in collaborazione con le altre scuole.
5)COMITATI STUDENTESCHI Riproponiamo poi i Comitati studenteschi, per la collaborazione e il dialogo tra i rappresentati di classe, rappresentanti d’istituto e la dirigenza scolastica.
6)SPORT INVERNALI Abbiamo deciso, in quanto quest’anno non sarà possibile fare la “settimana bianca”, di organizzare sport invernali, sempre durante la settimana culturale, cosa invece possibile.
7)FESTE D’ISTITUTO Per ultimo, in collaborazione delle altre scuole, faremo delle feste d’istituto.Afficher la suite

2 commenti:

  1. iIn rete gira questo dossier sulle frottole del signoraggio:

    http://digilander.libero.it/togiga/signoraggio.pdf

    e un blog che "debunkera" le idiozie dei complottisti
    http://signoraggioinformazionecorretta.blogspot.com

    e relativo gruppo facebook:

    http://www.facebook.com/pages/Signoraggio-informazione-corretta/279217954594

    la teoria del complotto del signoraggio è una bufala di stampo neonazista

    http://signoraggisti.blogspot.com
    http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio
    http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio_in_Italia
    http://it.wikipedia.org/wiki/Teorie_del_complotto_sul_signoraggio

    occhio ;)

    Segnalo anche questi video:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZCW0APlsWvU
    http://www.youtube.com/watch?v=eHroJym_PDQ
    http://www.youtube.com/watch?v=f0N8aAaQJRU
    http://www.youtube.com/watch?v=gvN4L7trdUU

    Il signoraggio si studia nelle università, dietro di esso non c'è nessun complotto e soprattutto non c'entra una mazza con il debito pubblico. Magari sarebbe meglio ascoltare più professori universitari, tecnici ed esperti invece di credere a tutto quello che i complottisti mettono su internet

    Il concetto di signoraggio e quanto ruota attorno all'emissione di moneta ed alla sua gestione Banche/Stati, ha dato luogo a montature populiste dei furbetti di turno che portano a far credere concetti di pura fantasia ed inesistenti proiettandoli su piccolissime basi di verita' alla gente.
    Trattandosi nella realta' di un argomento piccolissimo, di nicchia, ma che si presta a mitiche e fantastiche interpretazioni, non trovando facilmente altre fonti esplicative adeguate in rete, la gente finisce col subirne il coinvolgimento nei proclami allarmistici dei parolai e venditori di fumo di turno, volti esclusivamente a far puntare l'attenzione di detta gente su un problema di fatto ridicolo, distogliendola

    RispondiElimina
  2. distogliendola dai problemi reali, concreti e ben piu' imponenti, al fine renderli meno evidenti, meno discussi e di fatto meno comprensibili.

    RispondiElimina