26.10.10

Laboratorio scuole superiori, parte II: Liceo Scientifico



Dopo l'Itas, anche il Liceo Scientifico presenta una lista pronta a dare voce agli studenti, inserita nel percorso della Rete degli Studenti - Medi. Il Laboratorio Giovani a Sinistra, che promuove e stimola questo processo di presa di coscienza e autodeterminazione nelle scuole, supporta anche questa lista, cui prendono parte Dario Francesco Pinna e Alice Crucianelli, tra i più impegnati di tutte le scuole.
Segnaliamo alcuni elementi positivi del programma di quest* ragazz*:
-valorizzare quanto si ha: l'assemblea e la settimana culturale, i materiali scolastici, per i quali molti istituti hanno speso ingenti risorse negli anni passati;
-recuperare spazi di autonomia e contro cultura: più assemblee e libertà di informazione, in una scuola nella quale sono stati censurati gli articoli sulla manifestazione dell'8 ottobre e la Riforma Gelmini.
-la scuola non è solo studio: decidere di spendere il tempo per organizzare tornei sportivi è investire sulla relazione, sulla scuola come luogo di scambio e interazione, di amore, amicizie, prese in giro e momenti di convivialità.
Nel segnalarvi questi punti, facciamo i complimenti a* ragazz* per l'elaborazione e auguriamo buona fortuna per le elezioni.
Insieme si può.
Stefano
Per vedere la prima parte, dedicata all'Itas, vai su http://lgsmacerata.blogspot.com/2010/10/laboratorio-scuole-parte-i-itas.html

Nessun commento:

Posta un commento