23.6.11

Comune, comunità, comunismo

Anna Curcio (a cura di) Comune, comunità, comunismo, Teorie e pratiche dentro e oltre la crisi, Verona: ombre corte – collana Uninomade, 2011.


Come immaginare un’“alternativa” nel pieno della crisi economica globale? Costruendo un’interlocuzione tra il pensiero dell’operaismo rivoluzionario e il marxismo althusseriano, il volume prova a dare delle risposte interrogando l’attualità del comunismo. Il punto di partenza è il dibattito internazionale sui commons, che qui viene ripensato in modo critico e innovativo. La conversazione tra Antonio Negri ed Étienne Balibar, in apertura del libro, offre gli strumenti concettuali e chiarisce la posta in palio del confronto: “ritornare” a Marx contro le ortodossie marxiste e i socialismi realizzati, ovvero condurre Marx dentro le lotte del presente globale. Qui si confrontano le differenti ipotesi, tra chi cerca il comune nello spazio di una comunità da reinventare, oppure dentro le resistenze e i rapporti di produzione. Il volume propone così una straordinaria cassetta degli attrezzi per il pensiero critico e radicale, per le lotte e le sfide politiche del XXI secolo e per le pratiche che stanno disegnano un nuovo orizzonte di libertà ed eguaglianza.

Indice
Introduzione
Comune, comunità, comunismo. Ripensare Marx al tempo della crisi
di Anna Curcio
Comune, universalità e comunismo. Una conversazione tra Étienne Balibar e Antonio Negri
a cura di Anna Curcio e Ceren Özselçuk
Il comune nel comunismo
di Michael Hardt
Cinque tesi sul comune
di Gigi Roggero
Le differenze nel comune
di Anna Curcio
Ri/generare il feudalesimo. Riconsiderare i modi di produzione
di S. Charusheela
Soggettività, classe e “forme di rapporto dei membri della comunità”
di Jack Amariglio

Per una critica della soggettività biopolitica. Jouissance e antagonismo nelle forme di rapporto tra i membri della comunità
di Yahya M. Madra e Ceren Özselçuk

Le nostre ultime iniziative a Macerata: http://lgsmacerata.blogspot.com/2011/04/iniziative-costruire-bene-comune.html

Nessun commento:

Posta un commento