Nell'ambito del percorso Costruire Bene Comune(http://lgsmacerata.blogspot.com/2011/04/iniziative-costruire-bene-comune.html),
il Laboratorio Giovanile Sociale organizza la presentazione del libro "La società dei beni comuni". Sarà presente l'autore, Paolo Cacciari, che dialogherà con Sergio Labate, docente dell'Università degli Studi di Macerata, e Daniele Benedetti, del Laboratorio Giovanile Sociale.
Il testo è una raccolta di articoli sul tema dei "commons", dei beni comuni. Acqua, aria, terra, sapere, lavoro: possono, questi particolari beni, essere gestiti secondo logiche di mercato? Sì, secondo il governo Berlusconi che, di fatto, ha privatizzato la gestione del servizio idrico. No, secondo il milione e mezzo di cittadin* che ha firmato per promuovere un referendum abrogativo dell'art. 23 bis della legge n. 133/2008 e di una parte dell'art. 154 del Codice dell'Ambiente. Perché si scrive Acqua, ma si legge Democrazia!
L'appuntamento è per dopodomani - martedì 31 maggio - alle ore 18:00 presso la Circoscrizione centro storico in via Costa, 10 [davanti al Pozzo].
Il precedente incontro con Gabriele Polo, dir. editoriale del Manifesto, su http://lgsmacerata.blogspot.com/2011/05/domani-ce-il-secondo-incontro-promosso.html
Nessun commento:
Posta un commento