9.9.12

Cantiere sociale


Un cantiere è un luogo di produzione.
In un cantiere si lavora, si pensa, si elabora, si trasforma e si crea; si mette in moto un processo, ci si muove e niente è mai concluso.
Il cantiere è aperto, vive di elementi grezzi che vengono composti, assemblati, montati e smontati, recuperati, riutilizzati, riciclati.
Il cantiere è lavoro e movimento fusi insieme. Lavoro mai concluso, movimento che riafferma sempre l'agire di qualcuno, verso un fine o in quanto tale.
Un cantiere è lavoro e movimento collettivi: cantiere sociale.
Affermarne la socialità è riconoscere il carattere comune delle sue produzioni, la natura collettiva di ogni sua azione; è desiderarne l'apertura alla società tutta. L'intrecciarsi del ciclo produttivo con il tessuto esperienziale e conoscitivo di una società, di una città, che si vorrebbe comunità.
Un cantiere che non vuol essere un Centro, ma un nodo di mescolamento delle Periferie del nostro tempo, dei loro bisogni e desideri, il punto di gestazione dei cambiamenti possibili.
Dire che un cantiere è sociale significa compiere un gesto politico di riconoscimento: il lavoro, in ogni sua forma, è collettivo e privo di una proprietà. Il lavoro del Cantiere Sociale è sempre di chiunque.
Un cantiere senza padrone. Lo stridere di una contraddizione tra il cantiere (mille son rinchiusi, privati, espropriati) e la sua socialità: il nostro atto rivoluzionario.
Fuoco dei cambiamenti possibili, questo è il nome che diamo al nostro gesto rivoluzionario che è pratica e risultato come tale: cartografia di un territorio e suo progetto meticcio di cambiamento, nella forma di una grammatica nuova.
LiberAzione.


Stefano Casulli

Nessun commento:

Posta un commento